Copyright © 2013 - CERPSIC - info@cerpsic.com
  Responsabile Scientifico: Prof. Mario Rossi Monti
Home Ricerca Pubblicazioni News Chi Siamo Sportello di Ascolto Contatti
Mario Rossi Monti Professore Ordinario di Psicologia Clinica E-Mail     WebSite    Facebook Mario Rossi Monti, medico, specialista in psichiatria, è Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e Presidente del Centro Psicoanalitico di Firenze (CPF). Ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Urbino, insegna anche Psicologia Clinica nei Servizi Psichiatrici (Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica) presso la medesima Università. Dall’anno accademico 2000-2001 è Direttore di un Corso di Perfezionamento Universitario in Psicologia Clinica, che si propone di integrare la prospettiva psicopatologica fenomenologica con quella psicoanalitica.
Responsabile Scientifico
Area vulnerabilità schizofrenica
Egidio Bove PhD, Docente a contratto E-Mail Egidio Bove è psicologo clinico, psicoterapeuta cognitivo ad indirizzo costruttivista ed evolutivo (Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva), dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino e docente a contratto per l’insegnamento di Psicologia Clinica I (Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche) presso la medesima Università. Già assegnista di ricerca, attualmente svolge attività clinica e di ricerca nel campo dei sintomi di base e della vulnerabilità psicotica. Membri del gruppo: Andrea Epifani, Chiara Gagliardi, Daniele Morelli, Giuseppe Narciso, Laura Piccinini, Andrea Raballo.
Area ricerca empirica in psicoterapia
Stefano Blasi PhD, Docente a contratto E-Mail     WebSite Stefano Blasi è psicologo clinico, psicoterapeuta cognitivo ad indirizzo costruttivista ed evolutivo, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino e docente a contratto presso la medesima Università. Già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni della Marche, si occupa di clinica e supervisione nel settore delle tossicodipendenze  e del disagio minorile, oltre a svolgere attività di ricerca nel campo del processo e dell’esito delle psicoterapie in particolare con metodi qualitativi. Nel 2010-2011 è stato Visiting Student presso l’Università del Maryland, College Park, MD, USA. Membri del gruppo: Chiara Ballerini, Viviana Guarini, Pamela Mauro, Giuseppe Pollani, Veronica Raspa, Pier Christian Verde, Ludovica Ballone, Erika Belfiore, Elisa Lombi.
Area disturbi di personalità
Alessandra D’Agostino PhD, Docente a contratto E-Mail Alessandra D’Agostino è psicologa clinica, psicoterapeuta psicoanalitica, candidata SPI- IPA, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino e cultrice della materia di Pscicologia Clinica e Psicologia Clinica nei Servizi Psichiatrici presso la medesima Università. Già docente a contratto per gli insegnamenti di Psicologia dell’Arte e Psicologia Clinica I (Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche), attualmente svolge attività clinica e di ricerca nel campo del disturbo borderline di personalità e dello spettro autolesionistico. Nel 2010-2011 è stata Visiting Fellow presso la Harvard University, Cambridge, MA, USA. Membri del gruppo: Antonella Aportone, Marco Boni, Alberto Carbonari, Serena Covanti, Paolo D’Addario, Laura Dispettosi, Enrica Manganelli, Filippo Maria Moscati, Marica Petrini, Federica Maria D’Autilia, Raffaele Pepi.
Altre aree
Vanessa Bernardini, Francesca Cangiotti, Laura Corbelli, Chiara Tarantino, Alessia Zoppi.  
Chi Siamo